Coils Elettrozincati

Nastri elettrozincati in acciaio al carbonio di alta qualità provenienti dalle migliori acciaierie nazionali ed europee, corredati certificato e rintracciabilità del materiale.

I Nastri Elettrozincati sono composti da acciaio sul quale, mediante la tecnica dell’elettrolisi , viene applicato un rivestimento di zinco puro , operazione che si può svolgere su una o entrambe le superfici, grazie all’immersione in una soluzione acquosa di sali di zinco.

La protezione dei Nastri Elettrozincati dalla corrosione è dovuta proprio alla presenza del rivestimento di zinco, ma, visto che l’elettrodeposizione consente di ottenere spessori di zinco inferiorii rispetto al processo di immersione a caldo, gli impieghi più idonei sono rivolti alle applicazioni per interni o alla verniciatura.

 

Proprio per lo spessore del rivestimento, i Nastri elettrozincati, presentano una superficie estremamente regolare, è grazie a questa curata uniformità che si prestano per la verniciatura.

Settori di utilizzo dei Nastri Elettrozincati:

nastri-elettrozincati1

NORMA EUROPEA EN 10152

Prodotti piani di acciaio laminati a freddo, zincati per via elettrolitica. Condizioni tecniche di fornitura.

SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

La presente norma specifica le prescrizioni dei prodotti piani laminati a freddo zincati in continuo per via elettrolitica di acciai a basso tenore di carbonio, idonei alla formatura a freddo secondo il prospetto l, in larghezze di laminazione ³ 600 mm e con spessori da 0,35 mm fino a 3 mm compresi, forniti sotto forma di nastri (in rotoli), lamiere (in fogli), nastri cesoiati o bandelle ottenute a partire da nastri cesoiati o da lamiere.

La presente norma può anche applicarsi ai prodotti piani laminati a freddo zincati in continuo per via elettrolitica di:

A seguito di accordo particolare all’atto dell’ordine la presente norma può applicarsi anche ai prodotti piani di acciaio laminati a caldo zincati in continuo per via elettrolitica (ad esempio secondo EN 10025, EURONORM 111, EURONORM 149, parti da 1 a 3, ecc.).

Le masse di rivestimento, gli aspetti superficiali e le finiture sono indicati in 5.9 e 5.11 e nel prospetto II. Poiché la massa del rivestimento di zinco applicato è relativamente ridotta, il materiale non è predisposto per resistere all’esposizione all’esterno senza un ulteriore trattamento chimico ed un averniciatura.

La presente norma non è applicabile:

RIFERIMENTI

La presente norma rimanda, mediante riferimenti datati e non, a disposizioni contenute in altre pubblicazioni. Tali riferimenti normativi sono citati nei punti appropriati del testo e vengono di seguito elencati. Per quanto riguarda i riferimenti datati, successive modifiche o revisioni apportate e dette pubblicazioni valgono unicamente se introdotte nella presente norma come aggiornamento o revisione. Per i riferimenti non datati, vale l’ultima edizione della pubblicazione alla quale si fa riferimento.

  • EN 10002-1 Materiali metallici – Prova di trazione – Metodo di prova (a temperatura ambiente)
  • EN 10002-2 Materiali metallici – Prova di trazione – Verifica del sistema per misurazione del carico della macchina per prove di trazione
  • EN 10002-4 Materiali metallici – Prova di trazione – Verifica degli estensimetri utilizzati nelle prove monoassiali
  • EN 10021 Condizioni tecniche generali di fornitura per l’acciaio ed i prodotti siderurgici
  • EN 10025 Prodotti laminati a caldo di acciai non legati per impieghi strutturali – Condizioni tecniche di fornitura
  • EN 10027-1 Sistemi di designazione degli acciai – Designazione alfanumerica, simboli principali
  • EN 10027-2 Sistemi di designazione degli acciai – Designazione numerica
  • EN 10079 Definizione dei prodotti di acciaio
  • EN 10130 Prodotti piani laminati a freddo, di acciaio a basso tenore di carbonio per imbutitura o piegamento a freddo – Condizioni tecniche di fornitura
  • EN 10131 Prodotti piani laminati a freddo, non rivestiti, di acciaio a basso tenore di carbonio e di acciaio ad alto limite di snervamento, per imbutitura e piegamento a freddo – Tolleranze dimensionali e di forma
  • EN 10139 Nastri laminati a freddo non rivestiti, di acciaio a basso tenore di carbonio, per formatura a freddo – Condizioni tecniche di fornitura
  • EN 10204 Prodotti metallici – Tipi di documenti di controllo
  • ECISS IC 10 Sistemi di designazione degli acciai – Simboli addizionali per la designazione alfanumerica
  • EURONORM 12 (1955) Prova di piegamento delle lamiere a nastri di acciaio di uno spessore minore di 3 mm
  • EURONORM 111 (1977) Lamiere e nastri laminati a caldo in continuo, non rivestiti, di acciaio non legato per imbutitura o piegamento a freddo – Norma di qualità
  • EURONORM 149 (1980) Prodotti piatti di acciai ad alto limite di snervamento per formatura a freddo – Larghi piatti, lamiere, nastri larghi e nastri
    • Parte 1: Prescrizioni generali
    • Parte 2: prescrizioni particolari per i prodotti laminati a caldo sottoposti a trattamento termomeccanico
    • Parte 3: Prescrizioni particolari per i prodotti laminati a caldo sottoposti a ricottura di normalizzazione
    • Parte 4: Prescrizioni particolari per i prodotti laminati a freddo
  • ISO 9513 Materiali metallici – Verifica degli estensimetri utilizzati nelle prove monoassiali.
  •  
  •  

DEFINIZIONI

Ai fini della seguente norma si applicano le seguenti definizioni.

Prodotti piani, nastro, lamiera, bandella: vedere EN 10079.

Per zincatura elettrolitica si intende un rivestimento di zinco applicato mediante elettrolisi su di una superficie di acciaio opportunamente preparata, partendo da una soluzione acquosa di sali di zinco ed utilizzando la corrente elettrica. I prodotti piani possono avere un rivestimento di zinco su una o su entrambe le superfici. 

Quando entrambe le superfici sono zincate, su ciascuna faccia può essere applicato un differente spessore di rivestimento (questo procedimento viene denominato zincatura differenziale).

OPZIONI

Le designazioni alfanumeriche sono attribuite in conformità alla EN 10027-1 ed alla Circolare di informazione ECISS IC 10; le designazioni numeriche sono attribuite in conformità alla EN 10027-2.

DESIGNAZIONE

Designazione di un nastro di acciaio DC03+ZE, rivestito di zinco per via elettrolitica con uno spessore nominale di 5,0 µm su ciascuna faccia (50/50), aspetto superficiale A, trattamento superficiale di fosfatazione (P):

Nastro EN 10152 – DC03+ZE 50/50-AP

Designazione di una lamiera di acciaio DC05+ZE, rivestita di zinco per via elettrolitica con uno spessore nominale di 7,5 µm su di una faccia e di 2,5 µm sull’altra faccia (75/25), aspetto superficiale B, trattamento superficiale di fosfatazione ed oliatura (PO):

Lamiera EN 10152 – DC05+ZE 75/25-BPO

Se necessario, ulteriori dati informativi devono essere forniti in aggiunta alla designazione specificata in 4.2 per indicare chiaramente le prescrizioni di fornitura (vedere 10).

Shopping Basket